• Communication Lab

Il processo partecipato per il restyling del marchio e per il nuovo payoff Zamagna Italia


Zamagna Italia ha attraversato un importante cambiamento nel corso degli anni: si è evoluta, e questa evoluzione è finalmente giunta a un punto di svolta decisivo. Zamagna Italia è pronta per vestirsi di nuovo rimanendo sempre fedele a sé stessa. È pronta a un nuovo messaggio che la rappresenti sul mercato e a un restyling visivo che possa essere coerente con la sua personalità attuale senza perdere il legame con la propria storia. L’ideazione del payoff parte dall’elaborazione dei valori che contraddistinguono il marchio. Con valori si intendono i principi fondanti su cui le priorità, le decisioni e l’esistenza stessa del brand si basano. Questo set di concetti aiuta ad avere punti di riferimento interni, a gestire in modo ottimale le risorse umane e di conseguenza a raggiungere con maggior facilitaà gli obiettivi e generare profitto e valore, non solo dal punto di vista economico. Avere le idee chiare in merito ai valori del proprio brand, inoltre, è la chiave per poter comunicare in modo chiaro e diretto la propria immagine ai potenziali clienti e al mondo esterno in generale.

Tramite questionari e interviste a collaboratori e staff dirigenziale, abbiamo individuato le parole chiave che raccontano il brand e che hanno costituito la guida nella ricerca di proposte di payoff coerenti con l’identità di marca.


Be home, be alternative. Due concetti fondamentali emergono dalla costellazione delle parole che appartengono a Zamagna Italia: la casa e l’essere alternativi... Un’esortazione, rivolta direttamente al lettore, col quale si crea così una connessione empatica. L’invito a essere casa, ancora una volta, ma accompagnato dall’invito ad abbracciare la propria libertà attraverso il design Zamagna Italia e a diventare finalmente alternativo, «altro» rispetto alle scelte di massa. «Alternativa» però è anche la stessa Zamagna Italia: l’alternativa rispetto alle altre aziende; un’affermazione che racchiude anche un impegno: Zamagna Italia fa dell’essere alternativi un suo valore fondante.