top of page
  • Immagine del redattoreCommunication Lab

EDITORIALE NUMERO DUE / WEBINAR IS IN THE AIR

Tra le tante cose sulle quali stiamo lavorando per essere reattivi alla sfida che questa crisi ci ha lanciato, perché di vera e propria sfida si tratta, ce n’è una, in particolare, che ci affascina, e di cui vi vorrei parlare.

Ho trovato, tra le tante citazioni di filosofi, sociologi e personaggi autorevoli che in questo periodo, spesso magicamente, condensano in poche parole una lucida sintesi, una del Prof. Galimberti che mi ha colpito, nel suo crudo realismo:

«Cosa ci ha insegnato la pandemia? Niente. Torneremo al precedente stile di vita con la foga di chi ha vissuto un periodo di astinenza.»


Noi di Communication Lab non vogliamo cadere in questa trappola e vogliamo vivere ed elaborare questa esperienza come una opportunità volta a migliorare e cambiare il nostro presente.

Ed è per questo che troviamo affascinante il fatto di trasformare uno strumento che ci ha consentito di mantenere vive le nostre relazioni lavorative in tempo di Covid, cioè le varie piattaforme online che tutti abbiamo scoperto ed utilizzato, in un’opportunità di comunicazione.


È bello pensare che io per primo preferisco contattare un potenziale cliente proponendogli una "zoomata", non tanto perché è ancora complicata la mobilità, ma perché ho personalmente scoperto che è sempre utile “vedersi”.

I tempi del Corona virus ci hanno insegnato che è possibile utilizzare gli strumenti webinar per poter mantenere attive le relazioni aziendali e non.


Ed è altrettanto stimolante pensare che un’azienda possa pianificare in diversa modalità i propri eventi, massimizzando i contenuti da veicolare, arricchendo la comunicazione con motion graphics 2 e 3D, con video, potendo costruire una fiera virtuale anche in diretta streaming.

Insomma il livello di profondità è veramente senza limiti, almeno da un punto di vista tecnologico. E tutto con economie di costo assolutamente significative.


Da qui è nato il nostro progetto webinarlab, di cui sinteticamente parliamo in questa newsletter, un pacchetto finalizzato ad esigenze di comunicazione aziendale, meeting con la forza vendita, meeting con i clienti, convention e fiere virtuali.

E tu, quanto sei disposto a dimostrare coi fatti che sei pronto ad innovare la tua comunicazione aziendale?

Buona riflessione a tutti!


Sergio Manuelli, Ceo di Communication Lab


bottom of page